COMUNICATO  STAMPA

Ansaldo Breda. Fim, Fiom, Uilm: “Rotte a Roma le trattative per la Imesi”

Oggi si è rotto a Roma il negoziato in corso, presso la Confindustria, tra l’Ansaldo Breda e i sindacati dei metalmeccanici Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil. Tale rottura, informa un comunicato diffuso nel pomeriggio dai sindacati dei metalmeccanici, è avvenuta “per l’indisponibilità dell’Azienda di sottoscrivere una proposta della delegazione sindacale” relativa ai seguenti due punti: che a partire dal 2007 “l’azienda concretizzasse lo sviluppo della piena potenzialità produttiva” dello stabilimento Imesi di Palermo e “la piena autonomia gestionale, organizzativa, produttiva e delle aree da parte di Ansaldo Breda”.

“La delegazione sindacale”, prosegue il comunicato, aveva intenzione di portare in discussione un terzo punto relativo alle modalità operative della formazione; punto “che non ha potuto esplicitare, poiché l’azienda ha dichiarato che non vi erano margini di discussione”.

“La delegazione sindacale – aggiunge la nota – nel prendere atto dell’atteggiamento dell’azienda, ribadisce che solo l’atteggiamento incomprensibile dell’azienda stessa ha portato ad una rottura dopo quasi 24 ore di discussione.”

Mercoledì 8 – conclude il comunicato – si svolgerà a Palermo una assemblea di tutti i lavoratori “per decidere le necessarie iniziative di mobilitazione di risposta all’atteggiamento dell’azienda e per riaffermare i contenuti di un giusto accordo sindacale”.

Uffici stampa Fim, Fiom, Uilm

Roma, 7 settembre 2004