COMUNICATO  STAMPA

 

Contratto metalmeccanici. Cremaschi (Fiom): “Stando ai dati Federmeccanica, i lavoratori sono stati colpiti da improvvisa ricchezza”

 

Giorgio Cremaschi, segretario nazionale della Fiom-Cgil, ha rilasciato la seguente dichiarazione commentando i dati e le posizioni definite dalla Federmeccanica nel convegno svoltosi oggi, a Roma, presso il Cnel.

“Non pensavamo di essere così ricchi e di esserlo diventati in così breve tempo. Sulla base di questi dati, possiamo rinunciare al rinnovo del biennio salariale e fare in modo che le imprese migliorino così i loro conti; conti che, evidentemente, vanno male anche per l’eccessiva generosità delle direzioni aziendali verso le lavoratrici e i lavoratori metalmeccanici.”

“Fuori dall’ironia, che viene inevitabilmente suggerita da dati così privi di rapporto con la realtà come quelli illustrati oggi a Roma, vogliamo dire a Federmeccanica che, se pensa di affrontare in questo modo il rinnovo contrattuale, il conflitto non solo sarà inevitabile, ma diventerà persino un elemento di serietà.”

 

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

 

Roma, 5 ottobre 2004