COMUNICATO  STAMPA

Fincantieri. Fim, Fiom, Uilm: “Incidente mortale al cantiere di Ancona. Venerdì 6 agosto, un’ora di sciopero in tutto il Gruppo”

Il Coordinamento nazionale Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil del Gruppo Fincantieri ha emesso oggi il seguente comunicato.

“Gianluca Solustri, un operaio di 36 anni dipendente dalla Fincantieri, è rimasto vittima di un incidente mortale che si è verificato stamattina nel cantiere navale di Ancona.”

“Le prime ricostruzioni sulla dinamica e sulle cause dell’incidente dimostrano che non sono state rispettate basilari norme di sicurezza. Questa violazione è ormai diventata una pratica ricorrente in Fincantieri: le esigenze della produzione e dei tempi di consegna fanno terra bruciata delle regole che devono tutelare la sicurezza dei lavoratori.”

“Già nella giornata di oggi, via via che la notizia del drammatico incidente è arrivata nei cantieri del Gruppo, ci sono state fermate e scioperi. In segno di protesta e di solidarietà, il Coordinamento nazionale Fim, Fiom, Uilm della Fincantieri proclama un’ora di sciopero in tutto il Gruppo per la giornata di domani, venerdì 6 agosto.”

Uffici stampa Fim, Fiom, Uilm

Roma, 5 agosto 2004