COMUNICATO  STAMPA

Metalmeccanici. Durante (Fiom): “Anche la scelta di presentare una lista unitaria per l’Assemblea di Cometa mostra le intenzioni della Fiom rispetto al rinnovo contrattuale”

Fausto Durante, segretario nazionale e responsabile del Coordinamento sui fondi pensione della Fiom-Cgil, ha rilasciato la seguente dichiarazione al termine della riunione del Coordinamento stesso che si è svolta oggi a Roma.

“La scelta di presentare una lista unitaria dei sindacati metalmeccanici per l’elezione dell’Assemblea del fondo Cometa è, evidentemente, un’ulteriore dimostrazione della ferma volontà della Fiom di giungere a una piattaforma comune per il rinnovo del Contratto. Ciò si aggiunge a quanto già espresso con chiarezza nel documento del Comitato centrale della Fiom del 1° dicembre. Un documento di cui sono state date interpretazioni che lasciano francamente stupiti.”

La Fiom non ha deciso alcun passo indietro nella ricerca di una sintesi unitaria, anzi ha ribadito di voler fare l’esatto contrario. Certo, resta un punto di divergenza da sciogliere, cioè quello relativo agli ambiti temporali di erogazione della quota di aumento da destinare a quei lavoratori che non fanno contrattazione aziendale. Ma questo punto – rispetto al quale, a mio parere, esistono possibili soluzioni – non può né dovrà essere la causa di una non auspicabile rottura.”

L’Assemblea di Cometa, il fondo di previdenza complementare dei metalmeccanici, ha durata triennale ed è composta da 90 membri, dei quali 45 per la parte sindacale e 45 per la parte datoriale. Per l’ormai imminente rinnovo di tale Assemblea, Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil e Fismic-Confsal presenteranno una lista unitaria.

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 3 dicembre 2004