COMUNICATO  STAMPA

23° Congresso Fiom/1. Aperti a Livorno i lavori della assise dei metalmeccanici Cgil

“Da questo Congresso, lo sappiamo tutti, ne sono sicuro, uscirà una Fiom più unita, indipendente, rafforzata e determinata.” Con queste parole si è conclusa la relazione introduttiva del segretario generale, Gianni Rinaldini. Relazione con cui si sono aperti stamani, a Livorno, i lavori del 23° Congresso nazionale della federazione dei metalmeccanici Cgil. Alla presenza di 734 delegati e di alcuni centinaia di invitati, per un totale di oltre mille persone, Rinaldini ha preso la parola attorno alle 11,30, svolgendo un’ampia introduzione il cui testo sarà pubblicato per intero sul sito della Fiom (www.fiom.cgil.it).

Prima di Rinaldini, aveva portato il suo saluto ai congressisti Gianfranco Lamberti, sindaco di Livorno.

Subito dopo Rinaldini sono invece intervenuti, in sequenza, Antonino Regazzi, segretario generale della Uilm-Uil, e Giorgio Caprioli, segretario generale della Fim-Cisl. Nei loro interventi Regazzi e Caprioli hanno interloquito con la relazione di Rinaldini soprattutto per ciò che attiene alla imminente scadenza del biennio salariale del contratto della categoria e alle regole relative al rapporto delle tre organizzazioni con le lavoratrici e i lavoratori metalmeccanici.

La mattinata è stata conclusa da Marcello Malentacchi, segretario generale della Fism (Federazione internazionale sindacati metalmeccanici).

All’apertura dei lavori congressuali era presente una significativa rappresentanza della Cgil, composta dal segretario generale, Guglielmo Epifani, e da quattro segretari confederali: Carla Cantone, Mauro Guzzonato, Paolo Nerozzi e Achille Passoni. Erano presenti inoltre dirigenti di varie strutture categoriali e territoriali della stessa Cgil.

Significative anche le presenze di diverse forze politiche dell’opposizione. La delegazione dei Democratici di Sinistra era guidata dal sen. Gavino Angius, capogruppo Ds al Senato, e da Cesare Damiano. Quella di Rifondazione Comunista dall’on. Alfonso Gianni e da Paolo Ferrero. Infine, quella dei Comunisti Italiani da Dino Tibaldi. Presenti anche numerosi ospiti stranieri e esponenti della società civile del nostro Paese, tra cui Tom Benetollo, presidente dell’Arci, e Giuliano Giuliani.

I lavori del Congresso sono ripresi nel pomeriggio.

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 3 giugno 2004