COMUNICATO  STAMPA

Fiom. Il 3 settembre, in ricordo di Claudio Sabattini, dibattito a Lagopesole con Epifani e Rinaldini. Prima proiezione del film di Stefano Consiglio sulla lotta alla Fiat di Melfi

A un anno dalla scomparsa di Claudio Sabattini, che ne è stato segretario generale dal 1994 al 2002, la Fiom-Cgil lo ricorda organizzando a Melfi, per venerdì 3 settembre, un convegno nazionale sul tema: “Politica industriale e modello contrattuale tra declino e sviluppo”.

Al dibattito prenderanno parte, oltre a Guglielmo Epifani (segretario generale Cgil) e a Gianni Rinaldini (segretario generale Fiom), i segretari generali di altre cinque federazioni di categoria della stessa Cgil: Franco Chiriaco (agroindustria), Ivano Corraini (commercio e servizi), Valeria Fedeli (tessili e abbigliamento), Emilio Miceli (comunicazione) e Carlo Podda (funzione pubblica).

Nel corso dell’incontro, che sarà presieduto da Giuseppe Cillis (segretario generale Fiom Basilicata), sono previsti anche gli interventi di Giannino Romaniello (segretario generale Cgil Basilicata) e di delegati delle Rsu della Fincantieri e delle imprese Fiat del polo industriale di San Nicola di Melfi.

In mattinata, sarà proiettato, in prima visione nazionale, Appunti per un film sulla lotta di Melfi, un documentario sulla vertenza di cui, per 21 giorni, sono stati protagonisti i lavoratori delle imprese Fiat di San Nicola di Melfi. Ne é autore il regista Stefano Consiglio che, nel 2003, ha vinto il premio Cipputi al Festival di Torino con un’opera ormai già molto nota: “L’uomo flessibile”.

Il convegno si terrà presso il Castello di Lagopesole, una località che si trova sul percorso della superstrada Potenza-Melfi. La conclusione dei lavori, che inizieranno alle 9,30, è prevista per le ore 14,00.

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 2 settembre 2004