COMUNICATO  STAMPA

Metalmeccnaici europei. La Fem adotta il “modello Terni”. Incontro nella città umbra dal 5 al 6 luglio

Nei giorni 5 e 6 luglio 2004 si terrà a Terni una riunione di coordinamento tra le organizzazioni sindacali dei paesi interessati alla vicenda delle unità della ThyssenKrupp dedicate alla produzione di acciai magnetici.

La riunione, organizzata dalla Federazione europea dei metalmeccanici (Fem), si tiene nel momento più vivo del confronto tra azienda, sindacati, istituzioni locali e Governo nazionale per la definizione del piano industriale della Tk Ast e colloca tale confronto in una dimensione più ampia, con il coinvolgimento di tutte le parti interessate e del sindacato europeo.

L’incontro, che rappresenta il seguito di quelli tenutisi a Berlino e a Bruxelles nei giorni della lotta dei lavoratori di Terni (gennaio-febbraio 2004), ha come ordine del giorno la discussione degli sviluppi della situazione del gruppo ThyssenKrupp, con particolare riguardo allo stato di definizione del piano industriale del sito produttivo di Terni e la messa a punto di una strategia comune coordinata della Fem.

Tale strategia rappresenta un’importante innovazione rispetto alle modalità di intervento dei sindacati europei nei confronti di società multinazionali. Infatti il “caso Terni”, per la sua estrema attualità e per la sua notevole complessità, ha assunto le caratteristiche di un modello generale di intervento sindacale nel governo delle situazioni di crisi di imprese multinazionali. Tale modello presuppone uno stretto coordinamento tra le organizzazioni dei vari paesi interessati e i vari livelli in cui è articolata la presenza sindacale: europeo, nazionale, di gruppo, territoriale e di fabbrica.

Oltre ai risultati già acquisiti o in via di acquisizione sul territorio, la vicenda dell’acciaio magnetico a Terni ha prodotto un “valore aggiunto” come esperienza relativa a un intervento di soluzione di una crisi industriale. La Fem intende adottare tale esperienza per il futuro delle relazioni sindacali nel gruppo ThyssenKrupp e trasferirla anche ad altri gruppi multinazionali.

Alla riunione, che si terrà a Terni presso la biblioteca della Tk Ast, parteciperà il segretario generale della Fem, Reinhard Kuhlmann, e delegazioni delle organizzazioni sindacali di Germania, Francia e Italia. In particolare, della delegazione italiana faranno parte i segretari generali e i responsabili del settore siderurgico di Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil, oltre ai dirigenti territoriali dei sindacati metalmeccanici e di Cgil, Cisl, Uil e ai rappresentanti della Rsu della Tk Ast.

Il programma della riunione prevede anche un incontro con i responsabili delle Istituzioni locali e un incontro con i responsabili della ThyssenKrupp Ast.

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 2 luglio 200