COMUNICATO  STAMPA

Amianto. Petrucci (Fiom): “Scandalosa sentenza assolutoria al processo relativo alle morti per amianto alla Breda di Pistoia”

Sabina Petrucci, coordinatrice nazionale Fiom del gruppo AnsaldoBreda, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

Ieri è stata pronunciata la sentenza nella causa contro il gruppo dirigente della Breda di Pistoia per le gravi inadempienze dell’azienda nella prevenzione dell’utilizzo dell’amianto che tanta sofferenza e tanti morti ha provocato tra i lavoratori dello stabilimento di Pistoia. Il gruppo dirigente è stato assolto.

Ancora una volta nel nostro Paese non si individua nessun colpevole quando si tratta dei danni inferti alla salute dei lavoratori. Alla Breda di Pistoia, come alla Montedison di Porto Marghera, i lavoratori non hanno potuto avere giustizia.

La Fiom , nel ringraziare tutti i lavoratori e tutti coloro che hanno combattuto per disvelare la verità continuerà nella sua battaglia per l’affermazione dei diritti, primo fra i quali la salute e la vita di chi lavora.

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 2 giugno 2004