COMUNICATO FIOM NAZIONALE

Che sia fatta piena luce sulle responsabilità politiche e delle forze dell'ordine al G8 di Genova nel luglio 2001

In occasione dell'apertura del processo a Genova contro 26 perone accusate di  "devastazione e saccheggio" (reato non utilizzato da decenni, per il quale sono previsti da 8 a 15 anni di prigione) durante il G8 del luglio 2001, la Fiom sarà presente con una sua delegazione nel corteo promosso dal Comitato Verità e Giustizia e dal Comitato Piazza Carlo Giuliani.

La Fiom intende in tal modo testimoniare la propria volontà di continuare a chiedere che sia fatta piena luce sulle responsabilità politiche e delle forze dell'ordine nelle violenze effettuate contro i manifestanti, che portarono alla tragica uccisione di Carlo Giuliani, nella scuola Diaz e a Bolzaneto, e respingere ogni tentativo di criminalizzazione di un grande movimento pacifico che in quei giorni espresse con forza la propria volontà di affermare diritti, democrazia e giustizia.

Roma, 1 marzo 2004