Chiarimenti sugli accordi 14 luglio 2004

 

Il primo Verbale è l’accordo che “trasforma” la CIGS per riorganizzazione di TECNO FIELD SERVICES in CIGS per crisi aziendale. Tale accordo copre l’intero periodo che va dal 22 gennaio 2003 al 9 ottobre 2003 e si è reso necessario per ovviare al problema della riorganizzazione in un’azienda che è stata poi ammessa all’Amministrazione Straordinaria. Poiché l’azienda ha anticipato il trattamento di CIGS solo fino a Luglio, è chiaro che, appena sarà emanato l’apposito decreto, sarà possibile attivare la procedura per il pagamento diretto da parte delle singole INPS verso quei lavoratori che furono sospesi in CIGS nel periodo 1 Agosto – 9 ottobre 2003.

Tutti gli altri accordi sono simili e rappresentano gli accordi di mobilità per le diverse aziende del gruppo.

Riguardano complessivamente 565 persone così suddivise:

98      in         TECNOSISTEMI S.p.A.          440         in          T.F.S. S.p.A.

  5      in          ICT SYSTEMS S.p.A.             16         in          F.F.M. S.p.A.

  6      in          EUDOSIA S.p.A.

Due annotazioni su tali accordi:

-   si prevedono due casistiche relativamente ai lavoratori interessati:

    a.      l’essere in possesso dei requisiti per accedere alla pensione;

    b.      le esigenze tecnico-organizzative che, per quanto abbiamo dichiarato al tavolo, si riferiscono a coloro che volontariamente chiederanno di essere collocati in mobilità.

- l’accordo prevede la sua estensione temporale fino al 31-12-2006, data individuata per estendere al massimo la finestra temporale entro la quale maturare i requisiti, di cui sopra.

E’ chiaro per tutti che il passaggio decisivo per la gestione dell’accordo è rappresentato dalla “cristallizzazione” dei requisiti se sarà inserita  nella riforma delle pensioni.