NOTA  STAMPA

 

Salute. Seminario Fiom sul prepensionamento dei lavoratori esposti all’amianto. Si temono disposizioni restrittive da parte del Governo

 

Martedì 30 settembre, si svolgerà a Roma un seminario promosso dalla Fiom-Cgil sulla questione dei prepensionamenti dei lavoratori esposti all’amianto e, più in generale, sulla tutela della salute dagli effetti di vari fattori di rischio.

Il seminario è stato organizzato in vista del dibattito sulla legge finanziaria e, specificamente, a partire dalle proposte recentemente avanzate dall’on. Brambilla, sottosegretario al ministero del Lavoro. Proposte che lasciano temere che il Governo si accinga a varare disposizioni contenenti criteri fortemente restrittivi rispetto all’accesso ai prepensionamenti da parte di lavoratori che siano stati esposti all’amianto.

Al seminario, cui parteciperanno circa 150 delegati Fiom di aziende interessate alla questione dell’amianto e a quelle degli altri fattori di rischio per la salute dei lavoratori, sono stati invitati i senatori che fanno parte del gruppo di lavoro sull’amianto costituito nell’ambito della Commissione lavoro del Senato e altri parlamentari appartenenti a partiti sia della maggioranza che dell’opposizione.

Le considerazioni conclusive saranno svolte da Giorgio Cremaschi, segretario nazionale e responsabile dell’Ufficio sindacale della Fiom-Cgil.

L’appuntamento è per le ore 10.00, presso la sede nazionale della Cgil in corso d’Italia, 25 (sala “G. Di Vittorio”). 

 

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 29 settembre 2003