NOTA  STAMPA

Contratto metalmeccanici. A Bologna, Assemblea nazionale Fiom-Cgil dei delegati  delle imprese artigiane

L’Assemblea nazionale Fiom dei delegati e dei lavoratori delle aziende metalmeccaniche artigiane si svolgerà a Bologna martedì 25 marzo 2003.

Con questa iniziativa, la Fiom-Cgil si propone di perseguire tre obiettivi. Primo: rilanciare la vertenza per il Contratto nazionale le cui trattative dovrebbero avviarsi a partire da lunedì 31 marzo. Secondo: definire l’impostazione delle vertenze regionali. Terzo: approfondire le iniziative per l’insediamento organizzativo della Fiom nel settore. A questi tre obiettivi, se ne aggiunge poi un quarto: lanciare la campagna per il “Sì” al referendum sull’articolo 18 con specifico riferimento alle aziende artigiane.

Per quanto riguarda il primo punto, va ricordato che il Contratto nazionale è scaduto, in questo importante settore produttivo (400 mila addetti), da quasi tre anni. In questo periodo, infatti, è stato realizzato solamente, nel febbraio di quest’anno, un accordo di acconto salariale. Per ciò che riguarda il rinnovo del Contratto nazionale e i rinnovi degli accordi di secondo livello (da definirsi su scala regionale) si registrano, invece, gravi ritardi.

I lavori dell’Assemblea, che si svolgeranno presso la Camera del lavoro di Bologna (via Marconi 67/2, terzo piano), saranno aperti, alle ore 10.00, da una relazione introduttiva di Gianni Scaltriti, responsabile Fiom per l’artigianato e per la piccola e media industria.

Le conclusioni dei lavori della mattinata saranno svolte, attorno alle ore 13, da Giorgio Cremaschi, segretario nazionale della Fiom. Al dibattito parteciperà anche Carla Cantone, responsabile per le attività produttive nella Segreteria confederale della Cgil.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.00, sempre presso la Camera del lavoro, si svolgerà un’assemblea pubblica sul referendum relativo all’estensione dell’articolo 18 dello Statuto dei lavoratori anche al di sotto della soglia dei 15 dipendenti. A questa iniziativa parteciperà Gianni Rinaldini, segretario generale della Fiom.

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 24 marzo 2003