NOTA  STAMPA

 

Contratto metalmeccanici. Fiom: domani, 4 luglio, sciopero generale di 4 ore a Torino e provincia

 

Proseguono, in tutta Italia, le iniziative di lotta assunte dalla Fiom-Cgil per riportare la Federmeccanica al tavolo del negoziato. Ciò allo scopo di riaprire la trattativa per il Contratto nazionale dei metalmeccanici.

Già prima dell’intesa separata del 7 maggio, il Comitato centrale della Fiom aveva proclamato, il 5 maggio, un primo pacchetto di 16 ore di sciopero articolate. Il 3 giugno, la Direzione della Fiom, su mandato dello stesso Comitato centrale, ha poi proclamato un secondo pacchetto di 16 ore di sciopero articolate da effettuarsi, in tutta Italia, entro metà luglio. Il 30 giugno, infine, il massimo organismo dirigente della Fiom ha poi proclamato un terzo pacchetto di 16 ore di sciopero da effettuarsi tra l’inizio di settembre e metà ottobre.

In particolare, 2 ore di questo terzo pacchetto andranno utilizzate nell’ambito dell’iniziativa lanciata dalla Cgil e volta a realizzare, in tutti i luoghi di lavoro, le assemblee finalizzate a un’ampia e diffusa informazione sui contenuti dell’attività legislativa che il Governo sta portando avanti su tutta la materia relativa al mercato del lavoro. Altre 6 ore verranno utilizzate, in modo articolato, per realizzare iniziative assunte a livello territoriale o di fabbrica. Infine, le restanti 8 ore consentiranno di effettuare, per il 17 ottobre, uno sciopero generale della categoria con manifestazione nazionale a Roma.

Gli scioperi che vengono effettuati in questi giorni dai metalmeccanici Cgil utilizzano, quindi, il secondo pacchetto di 16 ore. In quest’ambito, domani, venerdì 4 luglio, uno sciopero generale di 4 ore riguarderà l’intera provincia di Torino (comprendendo quindi il capoluogo, la cintura industriale e Ivrea con il Canavese). Alle 9,30 un corteo, cui parteciperanno delegazioni di tutte le categorie Cgil, prenderà le mosse da via Vela, dove ha sede l’Amma, cioè l’associazione degli industriali. Attraversando le vie del centro cittadino, il corteo raggiungerà piazza Castello. Al comizio conclusivo prenderanno la parola delegati di varie aziende metalmeccaniche, Vanna Lorenzoni, segretaria generale della Camera del lavoro di Torino, e Gianni Rinaldini, segretario generale della Fiom.

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 3 luglio 2003