COMUNICATO  STAMPA

Contratto metalmeccanici. Rinaldini (Fiom):“Una importante giornata di lotta dei lavoratori delle imprese artigiane e di quelli delle costruzioni navali”

“Quella di oggi, per i metalmeccanici, è stata una importante giornata di lotta. Dai dati in nostro possesso, sappiamo che gli scioperi proclamati dalla Fiom sono andati bene non solo nei cantieri e negli stabilimenti del gruppo Fincantieri, dove la nostra organizzazione è tradizionalmente forte, ma anche alla Wärtsilä di Trieste e in migliaia di imprese metalmeccaniche artigiane sparse in tanti territori del nostro Paese.”

Lo ha detto Gianni Rinaldini, segretario generale della Fiom, commentando i risultati delle iniziative di lotta proclamate per oggi dal sindacato dei metalmeccanici Cgil.

“L’adesione dei lavoratori, pur in momento così difficile come questo, ci conforta e conferma l’ampiezza del consenso da essi portato a una linea in cui si riconoscono.”

Mentre i lavoratori di Wärtsilä e Fincantieri sono scesi oggi in sciopero nell’ambito della campagna lanciata dalla Fiom per i pre-contratti, volti a superare l’accordo separato fatto dalla Federmeccanica con Fim e Uilm il 7 maggio scorso, lo sciopero dei metalmeccanici dipendenti dalle imprese artigiane è stato indetto per conquistare la trattativa contrattuale. In questo comparto, infatti, le controparti si rifiutano di rinnovare un accordo scaduto da tre anni se i sindacati non accettano di veder alterata profondamente l’attuale struttura contrattuale.

Nell’ambito dell’iniziativa di lotta Fiom, si sono svolte oggi quattro manifestazioni di metalmeccanici dipendenti da imprese artigiane. Queste manifestazioni si sono svolte a Milano, Vicenza, Bologna e Firenze. Erano anni che, in queste città, non si vedevano cortei così combattivi di lavoratori del comparto artigianato.

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 26 settembre 2003