COMUNICATO  STAMPA

 

Contratto metalmeccanici. Rinaldini (Fiom): “Anche la Same, la B&P e le Reggiane firmano il pre-contratto

 

“Anche la Same, la Bondioli e Pavesi e le Reggiane hanno deciso di firmare con noi un accordo di pre-contratto.” Lo ha detto Gianni Rinaldini, Segretario generale della Fiom, intervenuto oggi a Napoli a conclusione della conferenza nazionale delle tute blu Cgil su “La precarietà metalmeccanica”.

“Queste sono tre intese significative – ha proseguito Rinaldini –, che mostrano che, per quanto la nostra lotta sia solo all’inizio, sta crescendo rapidamente sia il numero delle aziende metalmeccaniche che decidono di sottoscrivere i pre-contratti con la Fiom, sia, tra queste, il numero delle imprese di maggiori dimensioni.”

Dopo la Lamborghini, la GD e la Ima di Bologna, la Fergat di Torino, la It Automotive di Genova e la Belleli di Mantova, si allarga il numero delle province in cui vengono ottenuti risultati significativi per ciò che riguarda la lotta lanciata dalla Fiom per i pre-contratti. Infatti la Same, una delle imprese italiane più importanti nel comparto della produzione di macchine movimento terra (1.400 addetti), è sita a Treviglio, grosso centro industriale della provincia di Bergamo. Le Reggiane (800 addetti) sono invece una delle più importanti aziende industriali della provincia di Reggio Emilia, attiva nel campo della meccanica generale. La Bondioli e Pavesi (600 addetti), infine, è una delle principali imprese metalmeccaniche della provincia di Mantova oltre che un’azienda leader per ciò che riguarda la produzione di giunti cardanici e componentistica per le macchine movimento terra.

Con questi tre accordi, il numero dei lavoratori metalmeccanici il cui salario e le cui condizioni normative sono protetti dai pre-contratti fatti dalla Fiom supera i 27 mila.

 

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

 

Roma, 25 settembre 2003