COMUNICATO  STAMPA

Contratto metalmeccanici. Fincantieri: i lavoratori del gruppo dicono Sì al referendum Fiom sul pre-contratto

Il Coordinamento nazionale Fiom-Cgil del gruppo Fincantieri ha emesso oggi il seguente comunicato.

“I lavoratori della Fincantieri hanno approvato la piattaforma per il pre-contratto proposta alla consultazione dal Coordinamento Fiom del gruppo. Su 7.609 lavoratori presenti negli stabilimenti nel corso del referendum, hanno partecipato al voto 4.505 dipendenti che costituiscono la maggioranza assoluta (59,21%) degli aventi diritto. I Sì sono stati 3.889 (86,83%); i No 590 (13,17%).”

“I risultati del referendum, la partecipazione al voto e il consenso espresso alla piattaforma dimostrano, chiaramente, che i lavoratori della Fincantieri non vogliono rinunciare al Contratto nazionale che è stato cancellato dall’accordo separato firmato il 7 maggio da Fim e Uilm con Federmeccanica.”

“Nei giorni scorsi, in tutti gli stabilimenti del Gruppo, si è svolta una regolare consultazione democratica nella quale i lavoratori hanno esercitato il diritto di esprimersi, con un voto libero e segreto, sulla proposta della Fiom. La riconquista della democrazia è, infatti, la premessa necessaria per la riconquista del Contratto.”

“Sulla base del mandato democratico ricevuto, il Coordinamento nazionale Fiom del gruppo Fincantieri ha inviato oggi alla Direzione dell’Azienda la richiesta di un incontro urgente.”

“Per sostenere le richieste avanzate con una adeguata mobilitazione, il Coordinamento nazionale Fiom del gruppo Fincantieri dichiara:

·           lo stato di agitazione in tutto il gruppo a partire dalla giornata di domani venerdì 27 giugno;

·           un pacchetto di 5 ore di sciopero per la prossima settimana, da effettuare con sospensioni dal lavoro giornaliere articolate e con il presidio dei cancelli;

·           lo sciopero totale delle prestazioni straordinarie e delle flessibilità in tutti gli stabilimenti.”

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 26 giugno 2003