COMUNICATO  STAMPA

Rsu. Ancona: la lista Fiom ottiene il 79% dei consensi alla Aethra, azienda hi-tech

Dopo la pausa per le ferie estive, sono riprese le elezioni delle Rappresentanze sindacali unitarie negli stabilimenti metalmeccanici. Dai primi dati, si può constatare che prosegue la tendenza che vede premiate dal consenso dei lavoratori le liste presentate dalla Fiom-Cgil.

Di particolare interesse, è l’elezione della Rsu che si è svolta nei giorni scorsi all’Aethra, un’azienda sita in provincia di Ancona. Da notare che la Aethra è un’impresa attiva nel campo della produzione di materiali per le telecomunicazioni ed è quindi collocata in un settore di alta tecnologia. Da ciò deriva che i dipendenti della Aethra sono tutti fortemente scolarizzati e sono in grandissima parte collocati nella parte alta della scala delle qualifiche professionali (impiegati di 6° o 7° livello). Infine, è utile ricordare che la sindacalizzazione della Aethra è molto recente e che, quindi, la Rsu è stata eletta adesso per la prima volta.

Due le liste presentate, quella della Fiom-Cgil e quella della Fim-Cisl. Su 305 dipendenti, hanno messo la loro scheda nell’urna 204 lavoratori. Concluso lo scrutinio, i voti validi sono risultati 199. La lista Fiom ha ottenuto 158 voti pari al 79,5% dei consensi, mentre quella Fim ha avuto 41 voti pari al 20,5%. Dei sei delegati che sono entrati a far parte della Rsu cinque sono della Fiom.

La Segreteria della Fiom-Cgil di Ancona, in un suo comunicato, ha sottolineato che, una volta di più, questo risultato “sfata la convinzione che la Fiom sia rappresentativa solo delle categorie professionali medio-basse”.

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 24 settembre 2003