COMUNICATO  STAMPA

Amianto. Cremaschi (Fiom): “Prive di qualsiasi valore concreto le dichiarazioni del relatore di maggioranza sulla Finanziaria”

Giorgio Cremaschi, segretario nazionale della Fiom-Cgil, e responsabile dell’Ufficio sindacale, ha così commentato le ultime dichiarazioni del senatore Ivo Tarolli, relatore sulla Finanziaria al Senato.

“Dopo che il Governo, in seduta notturna, ha respinto gli stessi emendamenti della maggioranza, che puntavano a limitare il danno rispetto al blocco dei pensionamenti per i lavoratori che hanno subìto una prolungata esposizione all’amianto, il relatore, sen. Ivo Tarolli, proclama aperture prive di qualsiasi valore reale.”

“E’ infatti chiaro che, finché si cerca di fare cassa ai danni dei lavoratori che hanno subìto le drammatiche conseguenze di quella terribile fibra, non si troverà una soluzione.”

“L’unica strada è quella di cancellare totalmente l’articolo 47 del maxi-decreto che accompagna la Finanziaria, sbloccando così i pensionamenti e affrontando successivamente tutta la materia con una trattativa con le organizzazioni sindacali.”

“Altre strade, quali quelle prefigurate dal relatore, tese unicamente ad allentare la tensione sociale e la protesta, magari aprendo i cordoni della borsa per qualche piccolo gruppo di lavoratori e lasciando tutti gli altri nel dramma attuale, aggiungerebbero ingiustizia a ingiustizia e non fermerebbero certo nè la mobilitazione nè la lotta.”

“Lo ripetiamo: sull’amianto è stata commessa un’iniquità senza precedenti che va sanata nel solo modo possibile, ovvero con la sua totale cancellazione”.

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 23 ottobre 2003