COMUNICATO  STAMPA

 

Tecnosistemi. Rinaldini (Fiom): “I lavoratori si meritano una prospettiva di lavoro credibile e un Natale tranquillo”

 

Gianni Rinaldini, Segretario generale della Fiom-Cgil, ha rilasciato in serata la seguente dichiarazione.

“Le lavoratrici e i lavoratori di Tecnosistemi hanno operato da mesi, con grande sacrificio, per garantire una prospettiva industriale al Gruppo. In particolare, nonostante le molteplici denunce fatte, nel corso degli ultimi mesi hanno dovuto continuare, sostanzialmente, a fare i conti con coloro che hanno avuto una parte di rilievo nel determinare il disastro di Tecnosistemi.”

“Speravamo che, in queste settimane, tale sforzo trovasse riscontri positivi attraverso una significativa ripresa dell’attività operativa, l’ammissione del Gruppo all’amministrazione straordinaria e l’erogazione di un’anticipazione - economicamente significativa - del trattamento di Cassa integrazione che, ormai, è in corso da due mesi e riguarda oltre 1.100 lavoratori. Ma le decisioni non arrivano, le prospettive si fanno confuse, ed è sempre più difficile tirare avanti: le lavoratrici e i lavoratori di Tecnosistemi non ne possono più.”

“Per sperare in una prospettiva industriale e quindi occupazionale, c’è bisogno che i lavoratori vengano messi nelle condizioni di tirare avanti e di lavorare. I mesi trascorsi, da questo punto di vista, non sono stati positivi. Per questo, bisogna che si decida l’ammissione alla procedura di amministrazione straordinaria, la nomina di amministratori all’altezza dei propri compiti e l’erogazione dell’anticipazione della Cigs ai lavoratori. Il tempo è maturo.”

 

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

 

Roma, 19 dicembre 2003