COMUNICATO  STAMPA

Contratto metalmeccanici. Cremaschi (Fiom): “Federmeccanica diabolicamente conflittuale”

Giorgio Cremaschi, segretario nazionale della Fiom, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione con cui ha inteso replicare alle ultime posizioni della Federmeccanica.

“Si dice che errare è umano, perseverare è diabolico. La Federmeccanica vive totalmente dentro la situazione richiamata da questo detto visto che non è ancora cominciato il confronto contrattuale e già annuncia di voler fare un accordo senza la Fiom. E’ bene ricordare che due anni fa la scelta della Federmeccanica ha dato l’avvio a una stagione di accordi separati che ha provocato una conflittualità senza precedenti nel nostro paese. Già al tavolo delle trattative, avevamo intuito che la Federmeccanica aveva una gran voglia di litigare avanzando delle pregiudiziali pretestuose. Troviamo conferma, ora, da recentissime dichiarazioni che la stessa Federmeccanica sta scegliendo una strada di scontro frontale con una piattaforma che non è solo della Fiom, ma degli oltre 450.000 metalmeccanici che l’hanno votata.”

“La Federmeccanica, evidentemente, non è ben consapevole di cosa comporti per il sistema delle imprese una discriminazione verso il sindacato più rappresentativo in un rinnovo contrattuale che, per di più, non riguarda solo la parte salariale ma anche quella normativa. In un tal caso, un accordo separato sarebbe causa non solo di un rilevantissimo conflitto sindacale, ma anche di un contenzioso giuridico e legale che farebbe spendere a molte imprese in avvocati molto più di quello che rifiuterebbero di dare come aumento ai lavoratori. Ci pensino bene prima di perseverare nell’errore compiuto due anni fa.”

Ufficio stampa Fiom

Roma, 22 gennaio 2003