COMUNICATO  STAMPA

Fiom-Cgil. Comitato centrale: altre 8 ore di sciopero per il Contratto. A gennaio, l’Assemblea nazionale

Si è svolta a Roma l’annunciata riunione del Comitato centrale della Fiom-Cgil.  I lavori, aperti nella mattina di giovedì 20 novembre dalla relazione introduttiva del Segretario generale,  Gianni Rinaldini,  si sono conclusi nel primo pomeriggio di venerdì 21 con l’approvazione di tre documenti.

Il primo, a carattere generale, contiene una valutazione dell’azione della Fiom considerata principalmente in rapporto alla vicenda del rinnovo contrattuale della categoria e definisce le ulteriori iniziative del sindacato dei metalmeccanici Cgil. In particolare, è stato deciso di attuare, entro dicembre, altre 8 ore di sciopero. A gennaio sarà convocata “l’Assemblea dei delegati statutariamente prevista”.

Il secondo documento contiene, invece, una dettagliata esposizione delle “linee guida” elaborate dalla Fiom e volte a definire il comportamento dell’organizzazione in rapporto alle conseguenze dell’avvenuta approvazione della legge 30/2003.

Il terzo, infine, affronta la situazione internazionale internazionale a partire dalla crisi irachena.

Sono stati inoltre approvati due ordini del giorno. Col primo si esprime la solidarietà a mons. Nogaro, vescovo di Caserta, per gli attacchi di cui è stato fatto oggetto in seguito alle sue recentissime dichiarazioni. Col secondo, si esprime invece solidarietà a un gruppo di lavoratori migranti sfrattati dalle loro abitazioni a Treviso.

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 21 novembre 2003