COMUNICATO STAMPA

Iraq. Fiom: “Dopo il grande successo degli scioperi e delle manifestazioni del 20 marzo, continuare la mobilitazione contro la guerra”

 

La Segreteria nazionale della Fiom esprime grande soddisfazione per l’enorme successo della mobilitazione pacifista del 20 marzo.

E’ di grande rilevanza il fatto che, fin dalle prime ore del mattino e per tutta la giornata, le lavoratrici e i lavoratori metalmeccanici abbiano scioperato e partecipato alle manifestazioni.

E’ questo un ulteriore segno e della grande civiltà e maturità democratica di una categoria che, da tempo, è impegnata duramente nella difesa dei diritti, nelle lotte per l’occupazione e contro i licenziamenti, nelle vertenze contrattuali.

Ora è necessario continuare a lottare e a manifestare, fino a nuove iniziative di sciopero da realizzare nel contesto della mobilitazione europea contro la guerra.

Nell’immediato, la Segreteria nazionale fa appello a tutti i metalmeccanici affinché si realizzino assemblee in tutti i luoghi di lavoro ove, accanto ai temi sindacali e sociali, si affermi con forza il rifiuto della guerra.

La Fiom fa appello ai metalmeccanici perché partecipino a tutte le manifestazioni che, a partire già da sabato 22 marzo, verranno organizzate nel paese dai Comitati unitari “Fermiamo la guerra” e dai Forum sociali.

Ulteriori iniziative saranno assunte con l’evolversi delle vicende belliche e nel quadro della mobilitazione sindacale e pacifista del nostro paese.

La mobilitazione deve continuare per riaffermare la condanna della guerra, per isolare politicamente i Governi degli Stati Uniti e dei loro alleati, che questa guerra illegale conducono, e per rivendicare dal Governo italiano il pieno rispetto della Costituzione e quindi l’assoluto non coinvolgimento del nostro paese nella guerra contro l’Iraq.

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

 

Roma, 21 marzo 2003