COMUNICATO  STAMPA

Contratto metalmeccanici. Cremaschi (Fiom) “Se la Federmeccanica pensa che faremo scioperi per 15 giorni e basta si sbaglia. Andremo avanti fino alla conquista di un contratto dignitoso”

“La Federmeccanica pensa che faremo 15 giorni di agitazione e poi tutto finirà lì. Ma gli industriali si sbagliano e lo scopriranno presto: andremo avanti, sia con la lotta sindacale, sia con la mobilitazione politica e civile, per ottenere un contratto dignitoso e validato dal consenso vincolante dei lavoratori.”

Lo ha detto Giorgio Cremaschi, segretario nazionale della Fiom-Cgil, parlando stamani a Monfalcone ai lavoratori della Fincantieri in sciopero. Oggi, infatti, si è svolta una serie di scioperi articolati, di una a due ore, nei vari reparti e turni del cantiere navale di Monfalcone. L’agitazione ha coinvolto tutti i 2.500 dipendenti, con adesioni superiori all’80-90%. Queste astensioni dal lavoro fanno parte delle 16 ore di sciopero articolate proclamate dalla Fiom a livello nazionale, il 5 maggio scorso, nell’ambito della vertenza per il Contratto nazionale dei metalmeccanici; vertenza che, per la stessa Fiom, è ancora aperta.

“Tra i lavoratori – ha successivamente dichiarato Cremaschi – c’è sconcerto e malcontento per l’oscuramento pressoché totale che è stato attuato dai telegiornali Rai e Fininvest rispetto alla lotta in corso. Venerdì 16, nell’ambito della giornata nazionale di lotta promossa dalla Fiom, sono state realizzate più di 50 iniziative locali tra cortei, manifestazioni, assemblee e presidi sotto le sedi delle associazioni industriali territoriali. Sui teleschermi, però, di questo avvenimento capillarmente articolato nel vivo del tessuto sociale del nostro Paese, non si è visto quasi nulla, tanto che gli stessi lavoratori si chiedono se hanno lottato per davvero. Ciò è inaccettabile perché, in una democrazia fondata sulla comunicazione, cancellare una vertenza come questa significa soffocare diritti fondamentali dei lavoratori.”

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 20 maggio 2003