COMUNICATO  STAMPA

 

Telecom. Fim, Fiom, Uilm: “Serve chiarezza rispetto al futuro di It Mercato”. Il 20 novembre, i sindacati metalmeccanici incontrano l’azienda

 

Le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm hanno emesso oggi il seguente comunicato.

 

“Le Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm, pongono la necessità di un chiarimento di fondo sui destini della It Mercato, azienda del gruppo Telecom Italia, e richiamano l’azionista a una coerenza rispetto agli impegni assunti nella definizione del piano industriale Telecom del 2002.”

“Successivamente alla definizione del piano industriale, It Mercato ha avviato una serie di iniziative che hanno modificato strutturalmente la strategia definita nel Piano industriale mettendo in discussione le caratteristiche della presenza della stessa It Mercato nel settore dell’informatica in Italia.”

“La vendita di Netikos, lo smantellamento dell’area Industria e Servizi, il concatenarsi di scorpori di rami di azienda e di funzioni aziendali, le voci di ulteriori scorpori ed ulteriori vendite sono segnali estremamente preoccupanti che danno il senso di una logica di forte ridimensionamento del gruppo.”

“Qual’è l’obbiettivo di queste azioni? Il dubbio è che si stia perseguendo una disegno di un progressivo abbandono del mercato dell’informatica con l’obbiettivo di una vendita a pezzi del gruppo.”

“Serve chiarezza rispetto al ruolo che l’informatica ha per Telecom e il ruolo di It Mercato. La domanda che Fim Fiom Uilm pongono è se l’informatica sia ancora per Telecom Italia “core business” come dichiarato nel 2002. E se lo è, su quale piano industriale si sta muovendo? Quale ruolo vuole giocare nel panorama dell'informatica? Con quali alleanze?”

“Queste sono le domande che Fim, Fiom, Uilm, porranno il giorno 20 all’incontro che si terrà a Roma con Telecom Italia.”

La Information Technology Mercato (ex Finsiel) è un’azienda del gruppo Telecom che occupa, in totale, circa 4.000 lavoratori.

 

Uffici stampa Fim, Fiom, Uilm

 

 

Roma, 19 novembre 2003