COMUNICATO  STAMPA

 

Industria aeronautica. Nencini (Fiom): “Necessario un riposizionamento di Alenia e di Avio sullo scenario della divisione internazionale del lavoro”

 

“Per affrontare la crisi del mercato mondiale del settore aeronautico sono necessari interventi di politica industriale mirati e particolareggiati. Per questo, come Fiom, puntiamo ad un riposizionamento di Alenia e dell’ex Fiat Avio nella divisione internazionale del lavoro che le porti a dialogare sia con l’industria statunitense sia con l’industria europea a parità di convenienze. Per lo stesso scopo vogliamo evitare la cannibalizzazione delle imprese fornitrici di queste due aziende.”

Lo ha detto Riccardo Nencini, segretario nazionale della Fiom-Cgil, che ha tenuto una delle due relazioni con cui si è aperto il convegno che si è svolto oggi a Napoli su “Lo sviluppo del polo aeronautico napoletano”.

“Per tutte le ragioni sopra indicate - ha spiegato Nencini - ci proponiamo di contribuire alla realizzazione nell’area napoletana di un’intesa fra ministero delle Attività produttive, Regione Campania ed Enti locali allo scopo di valorizzare le potenzialità industriali esistenti e di integrarle con le Università e i centri di ricerca e di valorizzare, attraverso opportune politiche formative, la già qualificata componente lavorativa. A tale scopo è ovviamente necessario che le due aziende leader – Alenia e Avio – abbandonino un modello gerarchico non più attuale e si propongano di realizzare un’organizzazione produttiva capace di cogliere l’interezza dei possibili apporti professionali.”

“Solo il superamento di vecchi schemi organizzativi - ha concluso Nencini - potrà portare l’Alenia ed l’ex Fiat Avio a considerare le politiche contrattuali come leva delle proprie strategie produttive imboccando una rotta sicuramente divergente rispetto all’orientamento da capitalismo residuale che caratterizza l’azione di Federmeccanica.”

Il convegno, promosso dalla Fiom e dalla Cgil di Napoli, è stato aperto da una relazione su “Strategie di impresa e mercato globale. Le prospettive del polo aeronautico napoletano” del prof. Emilio Esposito, docente di Ingegneria all’Università “Federico II”. Successivamente, si è svolta una tavola rotonda cui hanno partecipato Antonio Bassolino, presidente della Regione Campania, Antonio Marzano, ministro delle Attività produttive, Saverio Strati, amministratore delegato di Avio spa, Roberto Assereto, direttore generale di Alenia Aeronautica, e Guglielmo Epifani, segretario generale della Cgil.

 

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

 

Roma, 16 settembre 2003