COMUNICATO  STAMPA

 

Contratto metalmeccanici. Fiom: dopo la ridefinizione dell’inflazione programmata 2003-2004, è ancor più necessario riaprire la trattativa

 

La Segreteria nazionale della Fiom-Cgil ha emesso oggi il seguente comunicato.

La Segreteria nazionale della Fiom, anche alla luce della ridefinizione, da parte del governo, dell’inflazione programmata per gli anni 2003 e 2004, ha rinnovato alle Associazioni imprenditoriali della categoria la richiesta di incontro per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro dei metalmeccanici.

Infatti, le notizie relative alla decisione governativa di portare l’inflazione programmata per il 2003 al 2,4% e per il 2004 all’1,7-1,9% rendono ancor più evidente che le intese separate sin qui fatte, a partire da quella siglata il 7 maggio da Federmeccanica con Fim e Uilm, determinano una netta riduzione del potere di acquisto delle retribuzioni contrattuali dei metalmeccanici.

L’intesa separata del 7 maggio fa riferimento a un’inflazione programmata del 2,7% per l’intero biennio 2003-2004. Con le cifre sopra ricordate, i salari contrattuali dei metalmeccanici andranno sotto i livelli inflattivi già quest’anno e poi, in modo ancora più significativo, l’anno prossimo. E’ quindi del tutto evidente la necessità di riaprire il negoziato.

 

Segreteria nazionale Fiom-Cgil

Roma, 17 luglio 2003