COMUNICATO  STAMPA

Celestica. Piena riuscita dello sciopero negli stabilimenti di Vimercate e Santa Palomba. A Roma, primo incontro dei sindacati col Governo

Le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm e il coordinamento Celestica hanno emesso, in serata, il seguente comunicato.

“Piena riuscita dello sciopero dei lavoratori del gruppo Celestica. Le adesioni all’azione di lotta hanno superato il 95%. Gli stabilimenti di Vimercate (Milano) e Santa Palomba (Pomezia/Roma) si sono svuotati dando così una prima risposta all’avvio delle procedure di licenziamento avviate ieri dalla Celestica per tutti i lavoratori dello stabilimento laziale.”

“I lavoratori di Santa Palomba hanno manifestato a Roma sotto la sede del ministero delle Attività produttive, in via Molise, per l’intera mattinata. Durante la manifestazione, Fim, Fiom, Uilm hanno avuto, nella sede ministeriale, il previsto incontro con i rappresentanti della Presidenza del Consiglio e delle Attività produttive.”

“Nell’incontro, a cui non ha partecipato l’Azienda, le Organizzazioni sindacali hanno stigmatizzato il comportamento di Celestica che, con l’avvio dei licenziamenti, drammatizza la situazione e viola gli accordi in essere con il sindacato. Fim, Fiom, Uilm hanno quindi richiesto un intervento forte del Governo per revocare i licenziamenti, per aprire un confronto di merito sulla situazione aziendale e per verificare i carichi di lavoro assegnati da Ibm alla stessa Celestica. Inoltre, i sindacati hanno dato la propria disponibilità a confrontarsi su un piano industriale che verifichi le vie di uscite a questa situazione, evitando i 500 licenziamenti annunciati e la cancellazione di un sito produttivo come quello di Santa Palomba.”

“Dal canto suo, il Governo ha garantito che il tavolo di confronto resta aperto, assicurando che verificherà con Ibm la situazione delle commesse e che chiederà alla Celestica di revocare i licenziamenti. Infine, ha fissato per il 26 maggio un nuovo incontro cui è chiamata a partecipare anche l’Azienda.”

“Nei prossimi giorni, i lavoratori continueranno le azioni di lotta e le manifestazioni esterne agli stabilimenti di Vimercate e di Santa Palomba.”

Uffici stampa Fim, Fiom, Uilm

Roma, 14 maggio 2003