COMUNICATO  STAMPA

Metalmeccanici. Squassina (Fiom Brescia). “Nessuna violenza alla Metalwork di Concesio”

Osvaldo Squassina, segretario generale della Fiom di Brescia, ha rilasciato in serata la seguente dichiarazione.

“In riferimento allo sciopero di oggi alla Metalwork di Concesio (Brescia), mi corre l’obbligo di precisare quanto segue: lo sciopero e il presidio delle portinerie si sono svolti senza nessun atto di violenza nei confronti dei lavoratori che non intendevano aderire all’iniziativa di lotta nè, tanto meno, nei confronti dei dirigenti della Fim provinciale. I Carabinieri presenti durante il presidio delle portinerie lo potranno confermare.”

“Lo sciopero odierno alla Metalwork è stato promosso nell’ambito delle iniziative a sostegno delle richieste contrattuali della Fiom-Cgil.”

“Vi sono stati momenti di tensione quando circa 25 dipendenti, su un totale di 300, hanno deciso di entrare in azienda accompagnati da operatori della Fim-Cisl. In tale situazione di forte tensione sono state rivolte a questi dipendenti espressioni forse anche poco urbane. Si è trattato comunque di espressioni puramente verbali.”

“La Fiom considera pertanto del tutto pretestuose, e non rispondenti alla realtà, le accuse di violenza che le vengono rivolte dalla Fim-Cisl anche perché, così come nel passato, per la Fiom è stato ed è ancor oggi prioritario avere il consenso dei lavoratori attraverso regole democratiche.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Brescia, 10 ottobre 2003