COMUNICATO  STAMPA

Ansaldo Signal. Fiom: “Dopo il blocco odierno della rielezione della Rsu, tuteleremo il pieno esercizio dei diritti democratici dei lavoratori”

Sabina Petrucci, responsabile Fiom del gruppo Ansaldo Signal, ha rilasciato in serata la seguente dichiarazione.

“Quanto accaduto oggi allo stabilimento Ansaldo Signal di Genova non può essere assolutamente sottovalutato. Rilevo innanzitutto che è grave il fatto che Fim e Uilm abbiano chiesto di spostare lo sciopero indetto dalla Fiom-Cgil per domani, 13 maggio, facendosi schermo del fatto che nelle giornate di oggi e di domani i lavoratori erano chiamati a rieleggere la propria Rsu. Costituisce però un atto ancor più grave il fatto che oggi sia stato impedito fisicamente ai lavoratori l’accesso al seggio elettorale e che, con una decisione che sarà impugnata dalla Fiom, la Commissione elettorale abbia rinviato il voto senza fissare alcuna data successiva. Solo il senso di responsabilità della Fiom ha impedito che la situazione degenerasse. La Fiom è comunque fermamente intenzionata a garantire ai lavoratori del gruppo Ansaldo Signal e di ogni altra azienda l’esercizio dei propri diritti democratici.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 12 maggio 2003

Per una vostra più completa informazione, alleghiamo alla dichiarazione di Sabina Petrucci un comunicato emesso, sempre nella serata di oggi, dalla Segreteria della Fiom-Cgil di Genova.

“Nella giornata del 12/05/2003 si è svolto un grave fatto presso la sede aziendale di Ansaldo Segnalamento Genova. Nonostante fosse stata da tempo concordata la data odierna e quella di domani quali giornate nelle quali dovevano tenersi le elezioni delle RSU aziendali, la Commissione Elettorale ha deciso (a maggioranza) di sospendere le elezioni stesse perché “domani è prevista un’assemblea con sciopero indetta dalla FIOM CGIL”.”

“Si è persino arrivati nel corso della giornata ad impedire fisicamente ad alcuni lavoratori di poter votare attraverso la frapposizione di una sorta di picchetto tra loro ed il seggio.”

“Poi, con una decisione a maggioranza (che sarà impugnata dalla FIOM CGIL) la Commissione Elettorale ha sospeso le elezioni rinviandole ad una data che solo domani dopo le ore 17 sarà comunicata a tutti i lavoratori.”

“Delle due l’una: o si vuole impedire ai lavoratori di Ansaldo Segnalamento di eleggere i propri delegati temendone il voto, o si cerca di impedire alla FIOM CGIL di esercire un diritto costituzionale, quello di indire e praticare gli scioperi contro Federmeccanica per un contratto di lavoro da essa sottoscritto con due organizzazioni minoritarie dei metalmeccanici.”

“Se questi sono i nuovi e più avanzati contenuti delle relazioni sindacali sottintese nel nuovo contratto, si inizia bene.”

“Riflettano i lavoratori sul concetto di democrazia e su come (per opportunità?) taluni lo interpretano.”

“Noi siamo sempre perché i lavoratori possano votare. Per validare gli accordi ma anche per eleggere i propri rappresentanti nelle RSU.”

“Se negare questo elementare diritto democratico, o posporlo  a proprio piacimento, è la nuova pratica da altri ipotizzata la respingiamo con fermezza indicando ai lavoratori la strada maestra per affermare giustizia e verità: lottare per un rinnovo dignitoso del Contratto Nazionale di Lavoro, votare nell’elezione della RSU Aziendale per quella Organizzazione e per quei compagni di lavoro che da sempre  fanno ciò che dicono, ma anche dicono quel che fanno, coinvolgendo sempre i lavoratori nelle proprie scelte.”