COMUNICATO  STAMPA

Licenziamenti. Rinaldini (Fiom): “Urgente l’incontro con Palazzo Chigi richiesto unitariamente dai sindacati metalmeccanici per la Rer di Pozzilli”

Gianni Rinaldini, segretario generale della Fiom-Cgil, ha rilasciato in serata la seguente dichiarazione.

“E’ importante che l’Associazione industriali del Molise abbia rimesso il mandato di assistenza sindacale richiesto dalla Rer di Pozzilli rispetto al ricorso, presentato dalla Fiom, contro i licenziamenti immotivati e ingiusti effettuati dall’Azienda, a metà ottobre, contro 18 lavoratori tutti scelti tra i più attivi militanti sindacali.”

“L’atteggiamento provocatorio tenuto dalla proprietà della Rer - che, nel momento in cui si è aperta la procedura legale, ha annunciato altri licenziamenti che vengono a falcidiare l’organico originariamente composto da 69 dipendenti - non viene quindi riconosciuto valido neppure da parte dell’organizzazione confindustriale molisana.”

“A questo punto, appare sempre più evidente la necessità che si arrivi rapidamente all’incontro chiesto oggi unitariamente, alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dai sindacati dei metalmeccanici Fim, Fiom, Uilm. Occorre infatti prendere in mano una situazione che è, da un lato, insostenibile e, dall’altro poco trasparente.”

“I poteri pubblici non possono restare indifferenti di fronte alla drammatica lotta che, con grande spirito di solidarietà, i lavoratori della Rer portano avanti da più di un mese e mezzo.”

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 11 dicembre 2003