COMUNICATO STAMPA

Fiat. Rinaldini (Fiom): “L’annuncio di altri 1.800 esuberi a Mirafiori conferma che l’azienda sta smantellando il settore auto in Italia”

Il Segretario generale della Fiom-Cgil, Gianni Rinaldini, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“A Mirafiori è stata annunciata l’uscita di altri 1.800 fra lavoratori e lavoratrici.”

“L’annuncio fatto ieri dalla Fiat nell’incontro svoltosi ieri a Torino è un’ulteriore conferma di una scelta precisa, quella di ridurre drasticamente i livelli occupazionali con la possibile chiusura di interi stabilimenti e con il contemporaneo peggioramento delle condizioni di lavoro e di turnazione per gli addetti alle attività che resteranno in vita.”

“Tutto ciò rappresenta, in sostanza, la predisposizione delle condizioni per l’acquisizione di Fiat Auto da parte della General Motors.”

“E’ evidente che non esiste alcun piano di rilancio del settore dell’auto nel nostro paese ma, al contrario, un percorso già scritto e delineato nelle sue tappe successive.”

“Al di là di una serie di dichiarazioni basate sull’ipocrisia, il quadro che si delinea è assolutamente evidente: il governo sta sostenendo ed accompagnando un’operazione di smantellamento del settore auto che viene portata avanti dalla Fiat e coinvolge centinaia di migliaia di lavoratori e di lavoratrici oggi attivi nella filiera automobilistica.”

“E’incredibile che tutto ciò avvenga nel più assoluto silenzio dei soggetti istituzionali e politici interessati, come se il destino industriale di questo paese fosse un affare privato della famiglia Agnelli.”

Fiom-Cgil/ Ufficio stampa

Roma, 12 marzo 2003