COMUNICATO  STAMPA

Pre-contratti. Fiom: riusciti gli scioperi a Vicenza. Giovedì e venerdì proseguono le iniziative di lotta dei metalmeccanici Cgil

Si è aperta oggi, con una prima serie di scioperi effettuati in provincia di Vicenza, la settimana di lotta per i pre-contratti annunciata dalla Fiom nell’ambito della vertenza per la conquista del Contratto nazionale della categoria.

Il sindacato dei metalmeccanici Cgil aveva infatti proclamato per oggi, nella provincia veneta, uno sciopero di 4 ore a fine turno. L’iniziativa di lotta, realizzata in diversi stabilimenti vicentini, ha incontrato un ampio consenso tra le lavoratrici e i lavoratori.

“A Vicenza - ha detto Giorgio Cremaschi, segretario nazionale della Fiom, parlando in serata durante il comizio conclusivo - c’é un atteggiamento particolarmente rigido della Associazione degli industriali che ha dichiarato di essere intenzionata a fare di tutto per bloccare i pre-contratti. Ma noi andremo avanti con la nostra iniziativa contrattuale e anche qui, tra breve, ci saranno i primi accordi.”

Se i lavoratori di numerose aziende sono scesi in sciopero oggi, altri lo faranno venerdì. Per quanto riguarda la giornata odierna, va detto che alla acciaieria Valbruna, il più noto stabilimento metalmeccanico della provincia, lo sciopero non è stato effettuato per 4 ore a fine turno ma con blocchi alternati e ripetuti di 2 ore. In particolare, poi, nelle otto aziende in cui sono state già aperte le vertenze per i pre-contratti, sono stati effettuati degli scioperi ancora più articolati in termini di orario.

Sfidando il freddo intenso della sera, più di 200 lavoratori hanno effettuato un presidio sotto la sede della locale Associazione degli industriali. Qui hanno preso la parola, oltre a Cremaschi, alcuni delegati metalmeccanici, Zanni, responsabile della Fiom vicentina, e Mancini, segretario generale della Camera del lavoro. Quest’ultimo ha espresso il “pieno sostegno” della Cgil alla battaglia contrattuale della Fiom.

Domani, giovedì 11, sciopero del gruppo Scm con presidio davanti alla sede confindustriale di Rimini. Venerdì 12, invece, sciopereranno contemporaneamente i metalmeccanici di due delle provincie più industrializzate del nostro Paese, Brescia e Bologna, oltre a quelli delle piccole e medie imprese di varie zone del Nord. Inoltre, sempre per venerdì, la Fiom ha proclamato iniziative di lotta per i pre-contratti nel settore degli elettrodomestici, nelle principali aziende ascensoristiche e nel gruppo Fincantieri.

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 10 dicembre 2003