COMUNICATO  STAMPA

Contratto metalmeccanici. Fiom: il programma degli scioperi alla Fincantieri dall’8 all’11 luglio

 

Il Coordinamento nazionale Fiom del gruppo Fincantieri ha emesso oggi il seguente comunicato relativo alle iniziative di lotta assunte a sostegno della vertenza per il pre-contratto.

“Sono ripresi oggi, in diversi stabilimenti del gruppo Fincantieri, gli scioperi proclamati dalla Fiom per il pre-contratto. Nei due cantieri liguri dell’area militare del gruppo, a Riva Trigoso e a La Spezia, l’articolazione delle astensioni dal lavoro sta raggiungendo forme di particolare intensità, con modalità di sciopero a scacchiera.”

“Al Muggiano (La Spezia) si fermano oggi i lavoratori dell’officina navale che effettuano 2 ore di sciopero. La prima ora, dalle 9 alle 10, è stata utilizzata per un’assemblea; la seconda ora di sciopero viene effettuata a fine turno. Questa modalità, che intreccia l’esigenza di informare i lavoratori e di fare il punto sugli sviluppi della vertenza, con un’articolazione che cerca di bloccare le attività di produzione, verrà ripetuta per tutta la settimana. Mercoledì 9 sciopereranno, sempre per 2 ore, i lavoratori della darsena; giovedì 10 gli addetti ai servizi e all’officina sommergibili; venerdì 11 toccherà agli impiegati e al resto del cantiere. Questi scioperi riguardano tutti i lavoratori giornalieri che stanno lavorando secondo l’orario estivo e che venerdì scorso, nella giornata di blocco di tutto il cantiere spezzino, avevano scioperato per 6 ore. Viceversa i turnisti, che venerdì avevano scioperato per 8 ore, questa settimana scioperano solo per l’ultima ora di ogni turno.”

“Anche a Riva Trigoso (Genova) è cominciata stamane una tre giorni di scioperi articolati a scacchiera, che - da oggi 8 a giovedì 10 - vedrà fermarsi tutti i lavoratori dei diversi reparti del cantiere.”

“Nel terzo stabilimento ligure della Fincantieri, quello di Sestri Ponente (Genova), lo sciopero si concentrerà invece nella giornata di venerdì 11, con una fermata di 4 ore e con un presidio dei cancelli che inizierà fin dalle 6 del mattino e proseguirà per l’intera giornata. Venerdì prossimo, sempre a Genova, sciopererà anche il Cetena  (centro ricerche del gruppo Fincantieri).”

 “Anche i delegati della Fiom di Palazzo Marineria a Trieste, la sede dove sono concentrate le Direzioni delle navi da crociera e delle navi da trasporto, hanno annunciato il programma delle iniziative. Mercoledì 9 luglio si effettuerà un’ora di sciopero, con una assemblea in sala mensa, mentre venerdì 11 luglio lo sciopero sarà di 4 ore.”

“Gli scioperi articolati sono ripresi stamane anche nei due grandi cantieri del Nord-Est, a Monfalcone e a Marghera. Qui le modalità sono diverse: a Monfalcone la fermata è di un’ora al giorno, mentre Marghera si ferma per 2 ore sia domani, 9 luglio, che venerdì 11.”

“L’iniziativa coinvolge anche gli stabilimenti del gruppo situati nel Mezzogiorno. Domani, 9 luglio, nel cantiere di Palermo si terrà un’assemblea generale, nel corso della quale verrà definito il programma di scioperi per i prossimi giorni. All’Isotta Fraschini di Bari, dopo la manifestazione di ieri 7 luglio, sono ripresi gli scioperi articolati. Al cantiere navale di Castellammare di Stabia (Napoli), gli scioperi articolati sono programmati da mercoledì 9 a venerdì 11.”

 

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

 

Roma, 8 luglio 2003