COMUNICATO  STAMPA

Mercato del lavoro. Cremaschi (Fiom): “L’approvazione della Legge n. 848 darà origine a un vastissimo contenzioso con le imprese”

Giorgio Cremaschi, segretario nazionale della Fiom e responsabile dell’Ufficio sindacale, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“La legge delega sul mercato del lavoro, sostenuta dalla maggioranza e appena approvata dal Parlamento, avrà un effetto devastante su tutte le garanzie di legge e contrattuali che, fino a ora, hanno tutelato i lavoratori. Adesso nessuno, né il governo né la Confindustria, può più chiederci di discutere di rispetto delle regole della contrattazione, a meno che non vogliano dar mostra di una sfacciataggine senza precedenti.”

“Le deleghe concesse dal Parlamento consentono al governo, con i decreti attuativi che dovranno adesso essere elaborati ed emanati, di scardinare orari, condizioni di assunzione e condizioni di utilizzo della forza lavoro che, fino a oggi, sono state normate in maniera rigorosa dai contratti. Infatti, la delega legislativa è chiaramente improntata dalla volontà di peggiorare il quadro normativo complessivo oggi posto a tutela della posizione del  lavoratore nei confronti dell’impresa. In altre parole, lo scopo dei promotori della legge delega è quello di eludere i contratti nazionali.”

“È chiaro che, a questo punto, la stessa trattativa per il rinnovo del Contratto nazionale dei metalmeccanici subirà l’influenza negativa di questi provvedimenti che rafforzano tutte le spinte alla deregulation contrattuale già esistenti nelle imprese. Di conseguenza, è necessario, da parte del sindacato, uno sforzo ancora maggiore nella tutela dei diritti dei lavoratori.”

“Lunedì prossimo, nell’ambito della nostra trattativa contrattuale, ci sarà il primo incontro tematico tra sindacati e Federmeccanica. Si tratta proprio di un incontro sul mercato del  lavoro. In tale sede, oltre a riproporre con chiarezza tutte le nostre richieste, diremo che la Legge n.848 dà origine a un vastissimo contenzioso che avrà inevitabili riflessi sulla vertenza.”

L’incontro tra i sindacati metalmeccanici e la Federmeccanica sulla tematica del mercato del lavoro avrà luogo a Roma, lunedì 10 febbraio, presso la sede nazionale della Confindustria, a partire dalle ore 15,00.

Fiom-Cgil/ Ufficio stampa

Roma, 7 febbraio 2003