COMUNICATO  STAMPA

Contratto metalmeccanici.  Rinaldi (Fiom): “Bocciato dai lavoratori della Finsiel di Roma l’accordo separato del 7 maggio”

Rosa Rinaldi, responsabile nazionale Fiom del Gruppo Finsiel, ha rilasciato in serata una dichiarazione in merito al referendum indetto unitariamente dalla Rsu della Finsiel di Roma sull’accordo firmato il 7 maggio dalla Federmeccanica con Fim e Uilm per il rinnovo del Contratto dei metalmeccanici.

I risultati di tale referendum sono stati resi noti dalla Rsu Finsiel oggi pomeriggio: su 1.310 aventi diritto e 930 presenti hanno partecipato al voto 545 lavoratori pari al 58,6% dei presenti. Dei votanti, 463 (85,6%) hanno votato No e 78 Sì (14,4%). Le schede bianche e nulle, in totale, sono state 4.

Pubblichiamo qui di seguito la dichiarazione di Rosa Rinaldi.

“Salutiamo con soddisfazione il referendum tenuto alla Finsiel di Roma perché la Rsu ha deciso unitariamente, nel pieno delle proprie prerogative, di chiamare tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori di tale azienda ad esprimere, in modo formale, il proprio giudizio sull’accordo fatto dalla Federmeccanica con Fim e Uilm il 7 maggio scorso. Questa iniziativa costituisce, di per sè, un’indicazione importante avvalorata anche dal fatto che si è registrata una larga partecipazione al voto, in un’azienda in cui, vale la pena di sottolinearlo, la composizione del lavoro è fatta, prevalentemente da tecnici, quadri e impiegati e l’adesione al sindacato è, purtroppo, scarsa. La Fiom, in particolare, ha solo una sessantina di iscritti. Non ci si trova quindi di fronte a un voto di appartenenza, ma alla libera espressione dell’opinione di centinaia di lavoratori e lavoratrici sul proprio contratto. Ciò detto, credo sia appena il caso di sottolineare che tale opinione, bocciando nettamente l’accordo separato del 7 maggio, ha coinciso con quella espressa dalla Fiom.”

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 29 maggio 2003