COMUNICATO STAMPA

Rsu. La Fiom supera il 45 per cento dei consensi alla Fincantieri Direzione Divisione Militare di Genova

La Segreteria della Fiom di Genova, in un suo comunicato, ha espresso “viva soddisfazione” per il positivo risultato conseguito nella elezione della Rsu di un luogo di lavoro tra i più significativi della città: la Direzione Divisione Militare della Fincantieri.

“Dopo i brillanti risultati ottenuti dalle liste Fiom nel rinnovo delle rappresentanze sindacali unitarie negli stabilimenti Piaggio Aero Industries di Finale Ligure e di Genova, e dopo i non meno brillanti risultati registrati dalla lista Fiom alla Fincantieri di Sestri Ponente - è scritto nel comunicato - i metalmeccanici Cgil hanno ottenuto, in Liguria, un altro rilevante successo. Nella elezione della Rsu della Fincantieri Direzione Divisione Militare di Genova, la lista Fiom ha ottenuto il maggior consenso tra i lavoratori passando dal 43% al 45,9% dei voti.”

“In questo rinnovo delle rappresentanze sindacali della Direzione Divisione Militare - prosegue il comunicato - va rilevato, innanzitutto, l’alto tasso di partecipazione al voto dei dipendenti, considerando anche la specificità di tale luogo di lavoro.” Qui, infatti, la totalità dei dipendenti è costituita da impiegati tecnici e quadri. Ebbene, su 478 aventi diritto, hanno votato ben 327 lavoratori, pari al 68,4%.

“La lista Fiom - spiega il comunicato - ha ottenuto in totale 147 voti, pari, come si è detto, al 45,9% dei consensi. Al secondo posto si è piazzata la lista della Fim-Cisl, con 98 voti pari al 30,6% (nelle precedenti elezioni aveva avuto il 23,6%). Al terzo posto la Uilm-Uil, con 63 voti pari al 19,8% (la volta scorsa aveva avuto il 16%). Invece, il sindacato autonomo Sinpa, che nelle precedenti elezioni aveva ottenuto il 16,3% dei consensi, scende con 11 voti al 3,4%”.

La tendenza che risulta da questa votazione è quindi quella di “una crescita delle organizzazioni confederali a discapito del sindacalismo autonomo” e, in particolare, quella di una crescita del ruolo di rappresentanza assegnato alla Fiom Cgil dai lavoratori della Direzione della Divisione Militare Fincantieri.

Da notare, infine, che anche nel rinnovo di questa Rsu, così come già accaduto con quella della Fincantieri di Sestri Ponente, la lista Fiom è stata premiata anche per la sua capacità di rinnovare la rappresentanza. Tra gli eletti, vi sono infatti alcuni giovani lavoratori che si sono candidati per la prima volta.

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 4 aprile 2003