COMUNICATO STAMPA

 

Contratto metalmeccanici. Cremaschi (Fiom): “Adesioni individuali a un Contratto nazionale separato? Roba da sindacato giallo anni 50”

 

Giorgio Cremaschi, segretario nazionale della Fiom-Cgil, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“L’intenzione annunciata dal segretario generale della Uilm di realizzare un accordo separato, e poi di raccogliere su di esso le adesioni individuali dei lavoratori, rappresenta una forma particolarmente barbara e rozza di attività antisindacale. E’ evidente infatti che a quel punto l’adesione dei singoli ad un Contratto nazionale, oltre a mettere in discussione la stessa natura collettiva di quell’istituto, si presterebbe a tutte le operazioni aziendali tese ad conculcare la libertà di iniziativa sindacale dei lavoratori.”

“Pensavamo che simili propositi fossero passati in archivio con il sindacalismo giallo degli anni 50. Vediamo però che non è così. La deriva nella quale stanno precipitando le organizzazioni che rifiutano la democrazia sindacale è sempre più preoccupante.”

“In ogni caso, è evidente che se, oltre Federmeccanica, anche altre organizzazioni sindacali vorranno passare nei Tribunali gran parte del loro tempo, viene solo da dire: ‘Si accomodino’. Fino a che ci sarà lo Statuto dei lavoratori, certe pratiche saranno vietate dalla legge e, quindi, sanzionabili da parte della Magistratura.”

 

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 20 febbraio 2003