COMUNICATO  STAMPA

Il Comitato centrale della Fiom-Cgil si è riunito oggi a Roma per esaminare l’andamento della vertenza per il rinnovo del Contratto nazionale dei metalmeccanici. Ai lavori ha partecipato il Segretario generale della Cgil, Guglielmo Epifani. Al termine della riunione il massimo organismo dirigente della Fiom ha approvato all’unanimità, oltre a un dispositivo conclusivo sulla vertenza contrattuale, un ordine del giorno sulla tragedia accaduta ieri a Napoli che riportiamo qui di seguito.

Incidenti sul lavoro. Fiom: solidarietà alle famiglie colpite dalla tragedia di Napoli

“Di fronte a una nuova tragedia sul lavoro, che ha visto a Napoli 4 lavoratori uccisi, la Fiom esprime solidarietà alle famiglie colpite e manifesta il suo sdegno per il ripetersi di omicidi bianchi e stragi sul lavoro.”

“L’Italia, con un milione di infortuni all’anno e quasi 1.500 morti, è il paese dell’Unione europea con il bilancio più negativo nella tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.”

“Tutta la Fiom deve essere sempre più impegnata a tutti i livelli, e con tutti gli strumenti sindacali e legali, per affermare il diritto dei lavoratori a veder finalmente tutelata la propria integrità psicofisica sul lavoro.”

Fiom-Cgil/ Ufficio stampa

Roma, 14 aprile 2003