COMUNICATO  STAMPA

 

Contrattazione aziendale. Fim, Fiom, Uilm: accordo per l’integrativo alla St Microelectronics.

 

In data odierna, in Catania, è stato raggiunto l’accordo sul contratto integrativo aziendale per il gruppo St Microelectronics.

L’Accordo prevede un capitolo sulla politica industriale dove vi è una riconferma degli investimenti della multinazionale nei tre stabilimenti di Agrate, Catania e Castelletto, sia per quanto riguarda le attività produttive che le attività di ricerca e sviluppo.

L’accordo prevede, inoltre, un capitolo sul codice etico e sui diritti con l’obiettivo del recepimento della dichiarazione sui diritti fondamentali dei lavoratori. A tal proposito, si incontreranno la Fism (Federazione Internazionale Sindacale Metalmeccanici) e la Corporate St Microelectronics.

Da un punto di vista economico, è previsto un incremento del premio di risultato pari a Euro 875,00, con un premio finale pari a 2.425,00 Euro. Inoltre, viene istituita una mutualità aziendale con un contributo dell’azienda pari a Euro 75,00.

L’accordo contiene, altresì, parti noarmative significative in materia di orari, relazioni e diritti sindacali, formazione.

Nei prossimi giorni, l’ipotesi di accordo verrà sottoposto alle assemblee e al referendum di approvazione da parte dei lavoratori.

 

Fim, Fiom, Uilm

Coordinamento nazionale

St Microelectronics

 

Catania, 13 febbraio  2003