COMUNICATO  STAMPA

Alcoa. Fim, Fiom, Uilm: “Dopo la piena riuscita del primo sciopero, l’azienda esprime disponibilità a un nuovo incontro”

Pienamente riuscito lo sciopero di 4 ore per turno indetto oggi, in tutto il gruppo, per il contratto integrativo Alcoa. Fim, Fiom, Uilm hanno indetto lo sciopero dopo che, per mesi, le trattative erano proseguite in modo assolutamente infruttuoso.

Le 4 ore effettuate oggi fanno parte di un pacchetto di 16 ore di sciopero da svolgersi entro fine aprile. L’azienda, dopo la rottura avvenuta l’11 marzo, poi confermata in un breve incontro il 1° aprile, ha ora espresso, con una lettera alle organizzazioni sindacali, la sua disponibilità ad un incontro nel quale ha annunciato di voler superare alcune pregiudiziali, quale quella dell’introduzione di un moltiplicatore economico sulla presenza. L’incontro è stato fissato per il 17 aprile.

“È una buona notizia il fatto che l’azienda ci abbia comunicato, con una sua lettera, un ripensamento di metodo e in parte di merito.” E’ quanto hanno dichiarato i coordinatori nazionali di Fim, Fiom, Uilm Angelo Mangino, Augustin Breda e Mario Ghini, osservando però anche che “la buona volontà si misura al tavolo negoziale e, sino ad ora, non ce n’è stata traccia”.

“Alla richiesta di incontro - hanno detto ancora Mangino, Breda e Ghini - abbiamo risposto positivamente e, grazie anche alla piena riuscita dello sciopero, siamo fiduciosi su una soluzione positiva della vertenza. E’ chiaro però che, se non ci saranno reali passi avanti nell’incontro del 17, il programma delle iniziative di lotta, già varato, andrà avanti.”

Alcoa è una società leader mondiale nella produzione di alluminio. Il gruppo si articola in Italia su 6 stabilimenti in cui sono occupati 4.000 lavoratori.

Uffici stampa Fim, Fiom, Uilm

Roma, 11 aprile 2003