COMUNICATO  STAMPA

Vodafone. Fim, Fiom, Uilm soddisfazione per lo sciopero odierno

Soddisfazione nei sindacati metalmeccanici per la riuscita dello sciopero proclamato per oggi da Fim, Fiom, Uilm nel gruppo Vodafone.

Alla Vodafone (ex Omnitel) è infatti in corso, da tempo, un duro confronto tra i lavoratori e la Direzione aziendale causato dal fatto che la proprietà ha deciso, l’anno scorso, di disdettare il Contratto dei metalmeccanici, per passare a quello delle telecomunicazioni, e tutti gli accordi integrativi realizzati, con i sindacati, a livello di Gruppo.

Fim, Fiom, Uilm si riservano di esprimere un giudizio più preciso, nel corso della giornata di lunedì, sul risultato politico dell’iniziativa di lotta odierna. Ma già oggi, a partire dai dati affluiti alla sede nazionale di corso Trieste 36, entro le ore 17.00, è possibile esprimere una prima valutazione positiva.

Per quanto riguarda le adesioni allo sciopero, particolarmente alta quella registrata a Catania, dove si è astenuto dal lavoro l’80% dei dipendenti. Molto buona anche la partecipazione ad Ivrea (Torino) dove le adesioni allo sciopero sfiorano l’80%, nonché a Padova, Bologna e Pisa tutte collocate al 75%. Al 70% lo sciopero a Roma, mentre le adesioni allo sciopero a Milano e a Napoli si collocano intorno al 65%.

Nei siti italiani del gruppo Vodafone sono occupati circa 6.000 lavoratori in buona parte inferiore ai 30 anni.

Uffici stampa Fim, Fiom, Uilm

Roma, 4 luglio 2003