COMUNICATO  STAMPA

Fiat. Rinaldini (Fiom): “Il negoziato che si apre domani è frutto della tenace lotta dei lavoratori”

 

Gianni Rinaldini, segretario generale della Fiom-Cgil, in vista dell’inizio del negoziato tra i sindacati metalmeccanici e la Fiat, che prenderà il via domattina a Roma presso il ministero delle Attività produttive, ha rilasciato in serata la seguente dichiarazione.

“Domani si apre il negoziato sulla crisi Fiat tra i sindacati dei metalmeccanici e l’azienda. Mi pare evidente che vi sia l’assoluta necessità di elaborare un nuovo piano industriale che preveda l’intervento diretto da parte della mano pubblica. In caso contrario, ovvero se la Fiat dovesse mantenere inalterato il piano pensando a semplici modifiche nella distribuzione tra i diversi stabilimenti delle attività previste, ci troveremmo dentro ad un percorso che non può portare a soluzioni concordate.”

“Quale di queste due strade, tra loro alternative, sarà imboccata lo capiremo nel negoziato che inizia domani. Intanto, credo sia giusto sottolineare che l’apertura stessa del negoziato costituisce già un passo avanti, reso possibile dalla sospensione delle procedure di avvio della Cassa integrazione, e che questa sospensione è stata ottenuta grazie all’iniziativa di lotta portata avanti con tanta determinazione dalle lavoratrici e dai lavoratori della Fiat”.

 

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma,  26 novembre 2002