COMUNICATO  STAMPA

Fim, Fiom, Uilm: il 19 novembre, a Roma, manifestazione nazionale dei lavoratori dell’Alenia spazio

“Dare spazio al futuro, dare futuro allo spazio.” Questo é lo slogan che connoterà la manifestazione nazionale dei lavoratori di Alenia Spazio che si terrà a Roma, martedì 19 novembre, fuori dalla sede del ministero delle Attività produttive, in via Molise.

“Scopo dell’iniziativa - afferma un comunicato emesso dalle Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm - è il coinvolgimento del governo rispetto alla delicata fase che sta attraversando il settore spaziale del nostro paese.”

“L’Italia infatti -  prosegue il comunicato - è uno dei pochi paesi che siano in grado di vantare una propria autonoma industria spaziale. Tale realtà deve però essere salvaguardata e supportata – anche in rapporto alle prospettate alleanze internazionali e al posizionamento dei competitori – da adeguate dimensioni sia qualitative che quantitative. A tal fine, risultano indispensabili chiari indirizzi strategici forniti dal governo nell’ambito di una strategia più complessiva relativa al settore spaziale, nonché il varo di adeguati programmi governativo/istituzionali (Asi, Esa, Nasa ecc).”

“Rispetto a tali problematiche – continuano le Segreterie Fim, Fiom, Uilm - assume particolare rilevanza il Piano spaziale nazionale 2003-2005, recentemente varato dall’Agenzia spaziale italiana, che prevede programmi nazionali e internazionali non solo importanti, ma addirittura vitali per il settore. Invece nella Finanziaria 2003, in discussione in questi giorni presso i due rami del Parlamento, non solo non trova riscontro la richiesta di incremento degli stanziamenti contenuta nel piano Asi, ma è previsto un taglio pari a circa il 10% delle spese per la ricerca.”

“Se questo venisse confermato – conclude il comunicato - importanti e vitali programmi spaziali sarebbero pregiudicati e le stesse prospettive di Alenia spazio si farebbero oltremodo preoccupanti; infatti, l’80% circa dei suoi volumi di attività è ormai di tipo istituzionale. Ciò che è in gioco, quindi, è il futuro dell’industria spaziale del nostro paese e, in particolare, il futuro di Alenia spazio.”

Per rendere più certe le prospettive del settore spaziale in Italia, i sindacati metalmeccanici chiedono al governo anche di impegnarsi, a livello europeo, per ottenere l’allocazione dell’Agenzia satellitare Galileo nel nostro paese.

Per illustrare le posizioni sindacali sul settore, una delegazione Fim, Fiom, Uilm chiederà di essere ricevuta domani da rappresentanti del governo. Oggi pomeriggio, intanto, esponenti dei sindacati metalmeccanici incontreranno, presso la Camera e il Senato, rappresentanti dei gruppi parlamentari dei Democratici di sinistra, della Margherita e di Forza Italia.

Uffici stampa Fim, Fiom, Uilm

Roma, 18 novembre 2002