Comunicato stampa Fiom

18 ottobre. Rinaldini (Fiom): “Una straordinaria giornata di lotta"

“Il 18 ottobre è una straordinaria giornata di lotta. Lo dicono le adesioni allo sciopero, amplissime tra i metalmeccanici, e le manifestazioni che hanno confermato l’ampio seguito che la Cgil ha tra i giovani e che hanno assunto un carattere popolare per l’ampiezza della loro composizione sociale.”

Lo ha detto Gianni Rinaldini, segretario generale della Fiom-Cgil, nel comizio che ha concluso la manifestazione svoltasi oggi a Monza, in occasione dello sciopero generale contro la finanziaria e a difesa dell’articolo 18, con la partecipazione di 10.000 persone. “Se questo è l’isolamento della Cgil – ha aggiunto Rinaldini – mi pare che la Cgil sia in buona compagnia.”

“Rispetto a coloro che, di fronte all’iniziativa della Cgil, fingono di preoccuparsi dell’unità sindacale  – ha affermato Rinaldini – dico solo che è paradossale che gli inviti all’unità vengano rivolti alla nostra Confederazione e non a quelle organizzazioni che praticano la scelta degli accordi separati. Per noi, la democrazia è il diritto delle lavoratrici e dei lavoratori di votare sugli accordi che li riguardano. Non solo, è la condizione vera per ricostruire un percorso unitario.”

Venendo alla crisi della Fiat, Rinaldini ha osservato che “tutti hanno improvvisamente scoperto che il Lingotto ha compiuto scelte strategiche sbagliate e che oggi siamo di fronte a un disastro”. “Per parte nostra – ha proseguito Rinaldini – diciamo con chiarezza che non è possibile accettare il percorso delineato dalla Fiat e che faremo di tutto per contrastare la sue scelte a partire dallo sciopero generale dei metalmeccanici. Con altrettanta chiarezza, diciamo che è necessaria una soluzione che veda un’assunzione di responsabilità diretta da parte del Governo e sia volta a costruire un nuovo assetto societario, comprensivo de pubblico, e un nuovo piano industriale che garantisca l’occupazione e il mantenimento degli stabilimenti.”

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 18 ottobre 2002