Comunicato stampa

 

Fiat. Rinaldini (Fiom): “Chiediamo trasparenza su quanto sta accadendo. Non è possibile che i lavoratori e l’opinione pubblica vengano informati solo da indiscrezioni giornalistiche”

 

Gianni Rinaldini, segretario generale della Fiom-Cgil, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“Ciò che sta avvenendo nel gruppo dirigente Fiat e nel rapporto con il governo è paradossale. All’indomani dell’accordo di programma tra governo e Fiat, rifiutato dal sindacato, pare evidente che sia aperto uno scontro tra i diversi soggetti che decidono sul futuro della stessa Fiat. Un futuro che non inerisce semplicemente ai dirigenti dell’azienda ma a diverse ipotesi di assetto complessivo della Fiat spa e alla stessa sopravvivenza del settore auto nel nostro paese.”

“Si sta discutendo e decidendo degli assetti proprietari e finanziari del gruppo e del destino di decine di migliaia di lavoratori.”

“Tutto ciò avviene in una situazione di assoluta non trasparenza in cui la pubblica opinione e i lavoratori, quando va bene, vengono informati da indiscrezioni giornalistiche.”

“Per questo, come Fiom, riteniamo necessario che i diversi soggetti coinvolti, dal governo, alle banche, alla General Motors, alla stessa Fiat informino le organizzazioni sindacali sulle scelte che sono in discussione; tali scelte coinvolgono infatti il futuro del settore auto nel nostro Paese e la condizione di vita di decine di migliaia di lavoratrici e di lavoratori.”

 

Uffici stampa Fim, Fiom, Uilm
 

Roma, 11 dicembre 2002