Comunicato stampa Fim, Fiom, Uilm, Fismic

Piena riuscita, in tutti gli stabilimenti del gruppo Fiat, dello sciopero di 4 ore per ogni turno proclamato per oggi da Fim, Fiom, Uilm e Fismic come prima risposta al piano di ridimensionamento annunciato dalla Fiat e giudicato inaccettabile dai sindacati.

E’ quanto risulta sulla base dei dati pervenuti alle federazioni sindacali alla fine della mattinata.

A Torino, lo sciopero alla Fiat di Mirafiori ha toccato percentuali tra l’80 e il 90%. Alcune migliaia di lavoratori hanno partecipato alla manifestazione effettuata davanti alla porta 5. Percentuali superiori al 90% sono state toccate alla Teksid, allla Comau e alla Magneti Marelli. I lavoratori dei due stabilimenti Marelli di Venaria hanno formato un corteo sulla strada che porta a Torino.

A Cassino, al turno del mattino, ha aderito allo sciopero il 75% dei lavoratori. All’uscita dallo stabilimento, molti si sono fermati ad ascoltare il comizio tenuto per i sindacati della categoria da Gianni Rinaldini, segretario generale della Fiom.

All'Alfa di Pomigliano ha scioperato il 65% dei dipendenti (75% tra gli operai). Lo sciopero ha coinvolto anche i lavoratori dell’indotto. Sempre a Pomigliano, i lavoratori della Fiat Avio hanno anticipato di un’ora l’uscita dalla fabbrica.

A Bari, ha scioperato oltre il 90% dei dipendenti della Magneti Marelli (600 addetti).

Blocco pressoché totale della produzione nell’impianto Sata di Melfi, che pure non è interessato dal piano di ristrutturazione.

Totale, per il secondo giorno consecutivo, l’astensione dal lavoro nello stabilimento Fiat di Termini Imerese che, secondo i piani aziendali, rischia la chiusura. Infatti, l’azienda ha annunciato la messa in cassa integrazione straordinaria a zero ore di tutti i 1.800 dipendenti. All’iniziativa di lotta hanno aderito anche i 180 impiegati dello stabilimento. Un folto corteo ha percorso gli otto chilometri dell’autostrada che porta a Palermo e si è infittito con la partecipazione di centinaia di studenti.

L’Alfa di Arese sciopererà lunedì 14 ottobre, giorno in cui tutti i lavoratori rientreranno dalla cassa integrazione. Delegati e lavoratori dello stabilimento hanno effettuato oggi un presidio a Milano in occasione della presentazione della nuova Fiat 164 gta.

 

Uffici Stampa Fim, Fiom, Uilm, Fismic

Roma, 11 ottobre 2002