Gianni Rinaldini: cenni biografici

 

Gianni Rinaldini è nato a Reggio Emilia il 14 marzo 1951. All'atto della sua elezione alla carica di segretario generale della Fiom, Rinaldini ha quindi 51 anni.

Perito meccanico, ha fatto la sua prima esperienza sindacale come delegato alle Ceramiche Rubiera, un'azienda chimica in cui era stato assunto nel 1977. Uscito dalla fabbrica, è stato segretario della Filcea, il sindacato chimici della Cgil, nella zona di Sassuolo-Scandiano, il distretto della ceramica reggiano-modenese.

Dopo l'esordio nella categoria dei chimici, Rinaldini è entrato a far parte della segreteria della Camera del lavoro di Reggio Emilia, una delle più grandi del nostro paese. Di questa struttura, è diventato segretario generale nel 1989.

Con il Congresso del 1996, Rinaldini è stato poi eletto segretario generale della Cgil dell'Emilia-Romagna. Il 25 gennaio 2002, al termine del 22° Congresso svoltosi a Rimini, il Comitato centrale della Fiom lo ha chiamato a far parte della nuova segreteria nazionale del sindacato dei metalmeccanici Cgil.

Aprile 2002