Comunicato stampa

Merloni. Fim, Fiom, Uilm: mercoledì 4, 2 ore di sciopero per l'integrativo

Fim, Fiom, Uilm “hanno deciso di proclamare lo sciopero dello straordinario e di indire 2 ore di sciopero con assemblea per mercoledì 4 dicembre per fare, assieme ai lavoratori, un’attenta valutazione sullo stato della trattativa”. E’ quanto afferma un comunicato emesso dalle Segreterie nazionali dei sindacati metalmeccanici rispettivamente aderenti alla Cisl, alla Cgil e alla Uil e relativo al gruppo Merloni. Ciò in seguito a un incontro avuto dal Coordinamento nazionale e dalle strutture Fim, Fiom, Uilm interessate con la direzione della Merloni elettrodomestici per il rinnovo del contratto integrativo aziendale.

Nel comunicato, Fim, Fiom, Uilm, dopo aver ricordato la proposta salariale avanzata dalla Merloni sul premio di risultato, affermano che il sindacato “ha chiesto all’azienda di togliere dal tavolo la richiesta delle due sole settimane consecutive di ferie da poter effettuare in agosto”, richiesta che è “fortemente osteggiata dai lavoratori”.

Fim, Fiom, Uilm hanno avanzato, dal canto loro, le proprie controproposte in materia di premio di risultato. L’azienda - afferma ancora il comunicato - ha replicato alle richieste del sindacato dichiarando una sua disponibilità, “per ora non confermata dai fatti”, a discutere sulle proposte sindacali in materia di premio di risultato, ma “ha comunque ribadito l’esigenza di trovare durante la trattativa una soluzione alla partita delle ferie, escludendo quindi che l’argomento possa essere tolto dal tavolo. Ciò ha di fatto precluso la prosecuzione del confronto di merito”.

Pertanto, mercoledì 4 in tutti gli stabilimenti della Merloni elettrodomestici saranno effettuate 2 ore di sciopero con assemblea.

                                                             Uffici stampa Fim, Fiom, Uilm

Roma, 2 dicembre 2002