Comunicato stampa Fiom

Fiat. Rinaldini (Fiom)/2.  “Proponiamo ai sindacati metalmeccanici uno sciopero generale  di 8 ore dell’intera categoria.”

“La vicenda Fiat, lo smantellamento del settore auto, sono una questione nazionale che non riguarda soltanto i lavoratori direttamente interessati.” Lo ha detto Gianni Rinaldini, segretario generale della Fiom-Cgil, nel comizio tenuto oggi a Cassino, fuori dallo stabilimento Fiat, in occasione dello sciopero di 4 ore proclamato unitariamente da Fim, Fiom, Uilm e Fismic per protestare contro l’inaccettabile piano di ristrutturazione presentato il 9 ottobre dall’azienda.

“E’ quindi nazionale - ha proseguito Rinaldini - la dimensione del conflitto che stiamo sviluppando, dello sciopero oggi in atto negli stabilimenti Fiat, dell’adesione dei lavoratori a questa iniziativa di lotta.”

“Per questo - ha affermato Rinaldini - proponiamo alle altre organizzazioni sindacali di promuovere uno sciopero generale di 8 ore della categoria da attuare nei prossimi giorni. Proponiamo insomma uno sciopero di tutti i metalmeccanici, uno sciopero di solidarietà con i lavoratori Fiat contro la chiusura degli stabilimenti e contro la Cassa integrazione a zero ore.”

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 11 ottobre 2002