Comunicato stampa

 

Contratto/Referendum sulla piattaforma rivendicativa. Fiom: “Si delinea un risultato di partecipazione democratica di grande rilievo”

 

A partire da lunedì 9 dicembre, è iniziato il referendum promosso dalla Fiom-Cgil sulla piattaforma rivendicativa per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro dei metalmeccanici. Tale piattaforma è stata approvata dall’Assemblea nazionale della stessa Fiom svoltasi a Roma dal 30 al 31 ottobre.

La consultazione riprenderà martedì 7 gennaio 2003 per concludersi venerdì 10. Questa estensione dei tempi originariamente previsti per il referendum (9-13 dicembre 2002) consentirà di esprimersi anche ai lavoratori della Fiat e di altre aziende del settore auto, dell’indotto auto, del gruppo Marconi e di altre imprese che, in questo mese di dicembre, sono stati totalmente impegnati nelle lotte in difesa dell’occupazione.

Sui risultati fin qui pervenuti al centro nazionale Fiom, la Segreteria nazionale dell’organizzazione ha emesso in serata il seguente comunicato.

“In attesa del completamento della consultazione referendaria sulla piattaforma rivendicativa presentata dalla Fiom si delinea un risultato di partecipazione democratica di grande rilievo.”

“Al referendum, promosso dalla Fiom hanno infatti già partecipato, a oggi, oltre 400 mila lavoratori. Tale risultato parziale già si avvicina, per ciò che riguarda il numero delle lavoratrici e dei lavoratori coinvolti, ai risultati ottenuti nel referendum sulla piattaforma presentata unitariamente da Fim, Fiom e Uilm nel 2000 per il secondo biennio economico del Contratto.”

“Va inoltre posto in risalto il consenso incontrato dalla piattaforma Fiom tra i lavoratori che hanno sin qui preso parte alla consultazione. Infatti, abbiamo fin qui registrato che il 97% dei votanti ha approvato la proposta.”

“Nell’esprimere il suo ringraziamento alle lavoratrici e ai lavoratori che hanno dato il loro contributo alle assemblee che si sono svolte in migliaia di aziende tra il 18 novembre e il 6 dicembre, la Segreteria nazionale della Fiom-Cgil invita i metalmeccanici dipendenti dalla aziende in cui in queste settimane non è stato materialmente possibile organizzare il referendum a causa delle lotte in corso, a partecipare numerosi alla consultazione che li riguarda e che si svolgerà nella seconda settimana del prossimo gennaio.”

“I dati dettagliati, suddivisi per regioni e territori, saranno resi pubblici non appena terminata la consultazione, e cioè all’inizio della terza settimana del gennaio 2003.”

                                                                                                 Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 19 dicembre 2002